FAQ

Perché lo fate?

Perché marciare per i diritti e la dignità umana? Vogliamo camminare con i rifugiati e le rifugiate, con le associazioni di volontari per denunciare una politica migratoria e d’asilo sempre più restrittiva e manifestare solidarietà verso chi arriva in Svizzera in cerca di una terra d’asilo. La tradizione umanitaria elvetica, ai cui valori ci ispiriamo e che si impegna in particolare a favore della promozione della pace, dei diritti dell’uomo, del diritto internazionale umanitario è sempre più disattesa dalle decisioni prese a livello federale, cantonale e comunale. Vogliamo mostrare che siamo seriamente preoccupati e che c’è una società civile, aperta e solidale, pronta a fare la propria parte per garantire gli stessi diritti a tutti.

 

Perchè dovrei unirmi a voi?

Unisciti a noi se credi che i diritti debbano essere gli stessi per tutti.

Unisciti a noi se pensi che la Svizzera potrebbe accogliere più profughi.

Unisciti a noi per  esigere la soppressione delle detenzioni amministrative.

Unisiciti a noi per una politica migratoria più umana.

Unisciti a noi per combattere i rinvii Dublino che separano le famiglie.

Unisciti a noi contro le espulsioni di chi cade in povertà.

Unisciti a noi per condividere un’esperienza di cammino con le popolazioni migranti, per ascoltare la loro voce.

Unisici a noi se credi nel potere dei movimenti civili.

E se non ci credete ma desiderate mettere alla prova la vostra incredulità – unitevi anche in quel caso.

Dopotutto, è come votare. Ogni voto conta. Ogni partecipante conta.

Unisciti a noi!

 

Chi organizza la marcıa?

La Bainvegni Fugitivs Marsch è promossa dal “Comitato per una nuova politica migratoria” e da “Solidarité sans Frontière”. Alla marcia possono partecipare e aderire cittadini e cittadine, associazioni e ONG nel rispetto del manifesto. È una manifestazione trasversale di politica “dal basso” aperta a tutti.

 

Quanto durerà la marcia?

La marcia partirà da Bellinzona il 14 ottobre e si concluderà sempre a Bellinzona il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Attraverserà la Svizzera, compiendo circa 1’000 km suddivisi in 52 tappe. Trovi la mappa qui

 

Dove dormiremo?

Dormiremo in palestre, alberghi, ostelli o dei camping lungo il cammino. Stiamo contattando della associazioni per chiedere loro di aiuto nel reperire alloggi convenienti.  Tendenzialmente si alloggia gratuitamente ma potrebbe essere richiesto un piccolo contributo qual’ora non fosse possibile trovare alternative gratuite.

 

E per i pasti?

La Marcia fornirà dei semplici pasti preparati con la cucina da campo. Dove è possibile in collaborazione con le organizzazioni partner cercheremo di offrire pasti più sostanziosi. Sarà chiesto un piccolo contributo volontario a ogni partecipante per la spesa per la colazione, i sandwich e la cena.

 

La marcia è adatta ai bambini?

La Marcia è adatta ad adulti e bambini, ma vi rendiamo attenti al fatto che la responsabilità dei fanciulli ricade sui genitori in quanto tutori legali. Alcune tappe, in partivclare le marce previste di domenica, dal chilometraggio ridotto, sono pensate appositamente per le famiglie, vogliate verificare qual’è la tappa più prossima alla vostra città.

 

È adatta a persone dalla mobilità ridotta?

Chiunque può unirsi alla passeggiata, tuttavia, bisogna essere consapevoli delle potenziali difficoltà derivanti dal fatto che si tratta di una passeggiata che spesso include luoghi quasi inaccessibili. È necessario considerare come le circostanze potrebbero influenzare voi e la vostra salute. In termini pratici, ad esempio:  lungo il percorso non sempre ci sarà accesso alla toilette lungo la strada. Inoltre, le strade non saranno sempre ideali e le temperature potrebbero andare sotto zero, etc. Vi chiediamo di prendere queste barriere in considerazione e decidere per voi stessi. Voi e solo voi potete conoscere il grado di limitazioni che vi pone la vostra disabilità. Se scoprite di non poter raggiungere la marcia fisicamente, saremo molto lieti se la sosterrete on-line.

 

Posso portare il mio animale domestico?

Si, ma tieni presente che non possiamo garantirne l’alloggio. Se porti con te il tuo amico a quattro zampe devi esserne pronto ad assumere ogni responsabilità compresa la possibilità di dormire all’aperto con lui.

 

Posso unirmi per un solo giorno? Come?

Sì, è possibile. È possibile unirsi a noi per un paio d’ore, un giorno, un paio di giorni o settimane. Potete vedere giornalmente l’avanzamento della marcia sul sito internet, facebook e raggiungerci in qualunque momento. Per sapere dove ci troviamo potete chiamarci al numero di telefono +41 76 597 37 49

 

Quanti km faremo al giorno?

 La nostra media sarà di 20 km al giorno, ma a seconda delle condizioni atmosferiche e delle tratte questo può variare da 15 a 30 km al giorno. Guarda il percorso.

 

Non posso unirmi alla Bainvegni Fugitivs March, come posso aiutare?

Saremmo lieti di avervi con noi, ma ci rendiamo conto che questo non è sempre possibile. Si può aiutare in molti altri modi. In primo luogo, con la diffusione di notizie sulla marcia. Quanto più si sa, meglio è! Si consiglia di utilizzare l’hashtag #bainvegnifugitivsmarsch.
In secondo luogo, potete aiutare a distanza contattando una scuola locale, un’associazione nella vostra zona che possa ospitarci per la notte, oppure ospitandoci voi direttamente o offrendoci un the caldo lungo il cammino.